Su di noi

La nostra storia

Dal 1821, cuore pulsante di Pieve di Cadore

Un caffè, una storia, una comunità

Nato nel cuore di Pieve di Cadore, il Gran Caffè Tiziano ha attraversato più di un secolo e mezzo di storia.
Testimone silenzioso delle trasformazioni sociali e culturali del territorio, è sempre stato un luogo di incontro, dove il gusto si unisce alla convivialità.
Una tradizione che affonda le radici nel passato, ma che continua a vivere ogni giorno.

Tradizione e futuro, insieme.

Il nuovo progetto

Il Gran Caffè Tiziano riparte oggi con nuova energia grazie a un gruppo di imprenditori cadorini che hanno scelto di credere in un sogno comune: riportare in vita uno dei luoghi più amati e iconici del paese.
Una sfida condivisa, fatta di passione, rispetto per la storia e desiderio di innovazione, per far sì che il Tiziano torni ad essere un punto di riferimento per tutto il Cadore.

Timeline

1444

Nasce il Palazzo civico

La Comunità Cadorina decide di costruire il palazzo in muratura con cancelleria e torre. Sarà la “casa” storica del futuro Caffè.

1821

L’idea diventa caffè

Osvaldo Vecelli ottiene la locazione del piano terra e apre il locale il 1° novembre. Ingresso dall’attuale terrazza, spazi ancora raccolti.

1875

Riapertura e nuova eleganza

Con Achille Vecelli il Caffè riapre con solenne cerimonia: arredi rinnovati e sala da bigliardo. La stampa lo celebra come luogo di riferimento.

1886

Il nome “Caffè Tiziano”

La guida di Ottone Brentari registra per la prima volta la denominazione. Negli anni ’90 dell’Ottocento è già “ritrovo” di viaggiatori e cittadini.

1920

Ampliamento e identità ritrovata

Si abbattano pareti verso la piazza: riemerge la colonna in marmo con il Leone di San Marco e il motto “Moderata durant”. Gli spazi si aprono.

1927/1929

Gli archi tornano alla luce

Scavi e restauri riportano visibili gli archi ogivali e ridisegnano la sala principale. Il Caffè riacquista la sua forma storica.

1949

Il salotto dell’arte

Il Tiziano ospita una mostra collettiva di pittori veneziani e cadorini (17 autori): la vocazione culturale diventa centrale.

1959

Restyling e rilancio sociale

Nuovi interventi firmati Palatini & Milanesi: più luce, percorsi funzionali, anima contemporanea. Il Caffè torna “foro coperto” della vita cadorina.

Oggi

Un nuovo inizio

Il Caffè si rinnova senza perdere l’anima storica: ambienti ridisegnati, offerta enogastronomica curata e un calendario di appuntamenti che valorizza Piazza Tiziano.

Il Tiziano, raccontato dai media

Che sia una recensione su una rivista, un articolo di giornale o un servizio online, il Gran Caffè Tiziano continua a suscitare curiosità e interesse.

Stiamo raccogliendo in questa sezione tutti i contributi della stampa che parlano di noi: una rassegna che testimonia la nostra storia, il nostro rilancio e le emozioni che ogni giorno viviamo insieme ai nostri ospiti.
Torna in alto